lunedì 17 ottobre 2016

TUTTO PRONTO PER LA II EDIZIONE DEL FESTIVAL 'VIA DEI CORTI'



Per il secondo anno, dall'1 al 4 dicembre 2016, il Comune di Gravina di Catania ospiterà il Festival 'Via dei Corti', all'Auditorium Angelo Musco, che ormai, seppur giovane, è il  punto di riferimento locale per i giovani talenti del territorio, le nuove forme di cinema e gli appassionati, oltre che per i registi coinvolti nel concorso internazionale di cortometraggi. 
Tema di quest'anno: “La Mafia e il Cinema”. Un fenomeno spesso trasposto sul grande e piccolo schermo, ma raramente analizzato a dovere rispetto all’influenza che esso gode sul pubblico. Inoltre, verrà fatta una importante retrospettiva sui film diretti da Giuseppe Tornatore proprio in occasione del 60esimo compleanno del grande regista Premio Oscar. 

Tante le novità tra cui il potenziamento della sezione Campus dedicata al mondo dei libri e, ancora ci sarà una sezione sui film di produzione siciliana “Film in Sicily”.A tal proposito con l’introduzione del nuovo concorso dedicato ai registi siciliani sarà istituita  la speciale Giuria Campus - Syrano che giudicherà il migliore tra i lungometraggi finalisti. 
Un occhio attento ai giovani studenti, sia frequentanti la scuola superiore che gli universitari, anche per questa seconda edizione con la sezione Campus
Questa sezione si articolerà in una serie di incontri, che si terranno presso l’Auditorium Angelo Musco e la Sala delle Arti di Gravina di Catania (CT), in occasione dei quali i partecipanti avranno l’opportunità di confrontarsi direttamente con i più promettenti tra i giovani attori, registi, doppiatori, giornalisti, autori e operatori del cinema del momento e di poter essere essi stessi i principali protagonisti, attraverso una serie di iniziative a loro dedicate. Si tratterà di un’opportunità unica per gli studenti che avranno la possibilità di poter condividere la propria passione per il cinema, e non solo, direttamente con i suoi protagonisti più apprezzati e con i più promettenti talenti locali. Il costo di iscrizione a “Campus” è pari a 10,00 euro e include la possibilità di far parte della Giuria Campus - Syrano che assegnerà il premio omonimo ad una delle pellicole in concorso. La sezione gode del patrocinio dell’Università degli Studi di Catania e consentirà agli studenti che desidereranno partecipare all’iniziativa di ottenere il riconoscimento di Crediti Formativi Universitari (CFU) nel caso di iscrizione al corso di laurea in Formatore di Operatori Turistici e a tutti i corsi di laurea del Dipartimento di Scienze Umanistiche. Inoltre, per gli studenti delle scuole superiori, è prevista la possibilità di ottenere un punto di bonus per altre attività formative cumulabile per gli esami di maturità.
In più, è prevista (per i soli studenti maggiorenni) la possibilità di prendere parte al festival come volontari, collaborando con lo staff nello svolgimento delle numerose mansioni richieste per la realizzazione di un evento così importante. Anche per questa attività sarà possibile ottenere dei CFU presso i corsi di laurea dell’Università di Catania in precedenza indicati. Per informazioni e iscrizioni: info@viadeicorti.it / www.viadeicorti.it
Durante la passata edizione, ospiti della sezione Campus sono stati: Elio Sofia, Alessandro De Filippo, il regista e gli attori della serie web “A famigghia”, l’autrice Cinzia Nazzareno, l’autore Maurizio Zignale e tanti altri ancora.
Il Comune di Gravina e l’associazione culturale Gravina Arte cercano di promuovere il territorio attraverso la cultura. Una cultura che trova una sinergia particolare nel rapporto tra cinema e creatività. In un momento come quello di oggi, dove l’arte e soprattutto il cinema rischiano di essere sopraffatti dall’apatia generale, manifestazioni di questo tipo hanno il presupposto di convogliare le energie innovative in qualcosa di artistico e universale. Ecco perché il Festival è aperto a tutti senza distinzione di età e nazione.  


Nessun commento:

Posta un commento